7 ottobre 2011

IL MONDO POTREBBE ESSERE UN POSTO MIGLIORE?


Il cammino della Storia non è mai identico a quello dei sentimenti. Quello che può apparire logico non sempre potrà apparire giusto. Nel corso della storia umana molte iniziative sono state intraprese solo perché la logica pretendeva (e pretende) che si agisse in un certo modo per interessi che non sempre sono stati giusti. Anzi, forse proprio per questo l’ingiustizia ha preso il sopravvento sulla giustizia solo per salvaguardare il valore della logica, che oggi potremmo definire la logica del mercato le cui conseguenze proprio in questi mesi l’umanità sta drammaticamente vivendo. La storia, quella vissuta dagli uomini al di fuori della logica, è intrisa di segreti, paure, dubbi, sconfitte attese, domande. Perciò, al di là della logica, la storia dovrebbe compiere il suo percorso con i piccoli grandi gesti, restituendo all’umanità la sua dignità e il suo vero, naturale, insito valore. E forse per questo il mondo potrebbe essere un posto migliore.
Ma questa è solo l’utopia dei poeti.

4 commenti:

  1. L'utopia dei poeti e una grande risorsa per l'umanita. Grazie, Antonio.

    RispondiElimina
  2. Lo so, Antonio carissimo, l’utopia e una formulazione che non trova riscontro nella realtà ma che viene proposto come ideale e come modello; e tu, con la tua forza d’animo che conosco e che ben ricordo, la puoi rappresentare nel migliore dei modi. Abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Potremmo auspicare tutti un mondo migliore qualora esso fosse popolato da persone che non pensassero esclusivamente al loro interesse a discapito dei propri simili, riuscendo,quindi, a calpestare i sentimenti ed i diritti di questi ultimi.

    RispondiElimina
  4. Dignità ... Valore ...Un posto migliore,
    solo l'utopia dei poeti? - Forse!
    Ma sognare non costa,
    aiuta a vivere meglio! - Forse^^
    Caro Antonio, sei un "pensatore" meraviglioso!
    Buona vita a te,
    Lisa

    RispondiElimina

Se vuoi esprimere un tuo commento, lascia un messaggio possibilmente non anonimo. Grazie.

siti
In classifica
Powered By Blogger