10 aprile 2012

UN URLO NELL’IMMENSITÀ .

Un canto, forse un urlo nell’immensità di cui anch’io sono parte integrante. Io non sono avulso da questa immensità entro la quale la mia vita percorre il suo cammino. Immensità e vita, dunque, infinito e finito, sembra un paradosso questa composizione universale dove tutto il contenuto è finitezza mentre il contenente è infinito mistero. E forse proprio per questa antinomia che l’animo poetico avverte forte l’esigenza di confrontarsi con l’infinito entro il quale per l’umanità è solo sofferenza. In questo secolo, ovvero in questo mondo, il mio cuore è tremolante perché tutto è incoerentemente inspiegabile.

7 commenti:

  1. Bella riflessione! Condivido i tuoi pensieri.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanto passeggiare a piedi nudi con Te caro Antonio, per scoprire la Bellezza dell’Infinito e trovare argine al vuoto esistenziale che pervade questo in_finito mondo.


    Una carezza
    Mariaconcetta

    RispondiElimina
  3. L’infinito… è già tutto dentro di noi!
    Lo sguardo non sa percorrersi dentro per riconoscersi sostanza d’infinito e così si allena guardando quanto di profondo e d’immenso ci appare fuori. Eppure quanto sta fuori di noi è sostanza di ciò che già sta dentro di noi. Molti soli illuminano il Profondo di noi e i poeti, più di ogni altro genere d’uomo, colgono spesso il senso dell’infinità che li percorre: sanno che è Verità e Vita; sanno che è Mistero che non va palesato poiché è Spirito. E ciò che per per molti risulta “incoerentemente inspiegabile”, i poeti lo consegnano nelle mani di quel Sé che li vive e che trasforma il loro limite in solchi d’esperienza, in crescita.
    Non sarà dunque il sapere dell’uomo a catturare l’infinito, che è espressione di Dio, ma l’azione Misteriosa dell’Ascondità (la presenza-assenza spirituale) che lo contiene. A noi basta sapere di essere i combattenti dell’arena della vita ai quali può capitare di cadere una e mille volte e di rialzarsi altrettante volte senza la pretesa di sentirsi eroi, con nell’animo la consapevolezza che il nostro fiato, benché piccolissima energia, ha il potere di smuovere tutto l’esistente e il Creato.
    Grande questa tua nota, caro Antonio, che mi ha suggerito queste piccole riflessioni. Ti abbraccio, amico e poeta, sempre con molto affetto e stima.

    Alessio Patti

    RispondiElimina
  4. Siamo polvere pensante!Guardiamo e constatiamo nel tempo la caducità di ogni prezioso sentire ed amare....Il ritorno dentro al proprio spirito vagabondo c'immerge nella profondità e nella grandezza del mistero di vita ,di bellezza ,di amore che ci avvolgono sempre...anche a nostra insaputa!!!Non sappiamo rispondere,non possiamo spiegare,ma godiamo di istanti eterni ,brevi ma incontenibili,oltre l'orizzonte dello sguardo consapevole...E l'essenza che ci permea spirito e corpo parla una lingua nuova e incomprensibile...E' la voce dell'immenso!!!!MINA

    RispondiElimina
  5. Già inspiegabile... troppo pieno è ancora il cuore nel mistero dell'infinito e non basta il tempo!!! Bellissimo il pensiero profondo!!! Ciaooo!

    RispondiElimina
  6. Grazie, amiche e amici, per i vostri preziosi commenti.

    RispondiElimina
  7. Antonio,è molto profondo il tuo pensiero relativo ai rispettivi concetti del finito e dell'infinito!
    La condizione degli esseri umani con le proprie fragilità ed inadeguatezze è fortemente limitativa se la si confronta con l'immensità dell'universo che ci circonda.

    RispondiElimina

Se vuoi esprimere un tuo commento, lascia un messaggio possibilmente non anonimo. Grazie.

siti
In classifica
Powered By Blogger