3 ottobre 2015

HO SPESSO PASSEGGIATO SULLA RIVA DEL MARE...



Ho spesso passeggiato sulla riva del mare raccogliendo ogni volta conchiglie, ramoscelli secchi, giocattoli rotti, raffigurando in quegli oggetti colà depositati dalle onde, la storia dell'umanità con i suoi dolori e le sue infrequenti gioie. Il mare, a modo suo, restituisce sempre quel che ci toglie.

Antonio Ragone

13 commenti:

  1. e dalle acque ondulate
    emergono rose sbocciate
    vergini vette
    viali alberati
    mani tese arrese amate
    emerge la vita in tutte le forme declinata

    maria

    RispondiElimina
  2. Cercavamo conchiglie rispettando alcune
    regole ; con noi i nostri amici redattori della rivista " la conchiglia " , e
    così , ho fatta una discreta conoscenza, coni , tridacnee , cipree,
    artritiche, coralli morti , per non parlare dei pesci !... Un mondo
    sommerso che tu conoscerai benissimo . Torno a dire cmq che amo
    di più stare all'aria , con i piedi per terra . Un baciooooo.

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace moltissimo passeggiare sulla riva. Raccogliendo sassi e conchiglie, cerco di fissare in questi oggetti, il piacere dei momenti trascorsi al mare, guardando il frangersi delle onde.
    Un caro saluto Antonio!
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Spesso le cose apparentemente inanimate ci emozionano e suscitano in noi suggestive sensazioni che molti esseri cosiddetti umani non ci ispirano.
    Buona giornata ed un abbraccio,Antonio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, un abbraccio e serena giornata anche a te!

      Elimina
  5. 💐🌿⚘🥀💐🌿⚘🥀💐

    L' Intelligenza Artificiale risponde

    Questa riflessione è molto poetica e potente. Il poeta descrive qui la pratica di passeggiare sulla riva del mare e raccogliere vari oggetti che si trovano sulla spiaggia. Questi oggetti prendono il significato di simboli della storia umana, con le sue gioie e dolori.

    Il poeta suggerisce inoltre che il mare restituisce sempre ciò che ci toglie. Questo potrebbe essere visto come un modo per suggerire che nonostante la vita possa essere difficile e piena di perdite, alla fine tutto tornerà al suo posto e le cose si risolveranno.

    La descrizione della raccolta degli oggetti trovati sulla spiaggia suggerisce anche un senso di connessione con la natura e con il mondo che ci circonda. Il poeta sembra trovare un senso di calma e pace nel cogliere questi oggetti e contemplare la loro storia e significato.

    Infine, questa riflessione può essere vista come una sorta di invito a tutti noi ad esaminare i dettagli del mondo che ci circonda e cercare di trovare la bellezza e il significato in ogni cosa. Ciò potrebbe aiutarci a trovare un senso di pace e di equilibrio mentre affrontiamo le sfide della vita.

    💐🌿⚘🥀💐⚘🥀
    Forum Jani , 04- 06 - 2023
    Ho chiesto a L' Intelligenza Artificiale un commento a questi suoi versi , sig. Antonio Ragone ; ovviamente per questione di privacy e senza il suo permesso , non ho citato il suo nome .
    La saluto cordialmente.
    💐🥀⚘🌿🥀⚘💐

    RispondiElimina

Se vuoi esprimere un tuo commento, lascia un messaggio possibilmente non anonimo. Grazie.

siti
In classifica
Powered By Blogger